- 21 Aprile 2022
- Posted by: socialmedia
- Categoria: News
Usare i materiali di stampa per dare uno sprint alle strategie di marketing? Perché no? I materiali di stampa permettono infatti di raggiungere potenziali clienti che non possono essere raggiunti dalle strategie di marketing per diversi motivi. Inoltre, anche se ci sono sempre più clienti online, il vecchio tipo di pubblicità su carta stampata non è ancora morto, anzi, può rappresentare un ottimo alleato alle campagne marketing online per fare brand awareness e aumentare l’autorità del brand facendosi conoscere da più persone.
Il marketing digitale, partendo dal sito web aziendale alle campagne di e-mail marketing, può quindi essere rafforzato dai materiali di stampa. Vediamo alcune strategie che si possono attuare sin da subito per associare la strategia pubblicitaria classica, quella della carta stampata, con la nuova frontiera della pubblicità: il marketing digitale.
Dare vita al marchio digitale con la stampa
Questo sarà sicuramente il primo scopo del marketing stampato, ossia dare vita al brand fino ad ora relegato all’ambiente digitale. Combinare le attività di marketing digitale con quelle di stampa può allargare considerevolmente i segmenti di pubblico e aumentare la visibilità, questo perché evita che i messaggi e gli annunci vengano soffocati dal frastuono della pubblicità digitale che sempre più persone trovano il modo di nascondere o bloccare.
Molti studi dimostrano infatti che la messaggistica pubblicitaria su carta ha un impatto più duraturo rispetto a quella digitale. Per questo motivo utilizzare un misto di stampa e marketing digitale potenzia il pubblico e rinforza i messaggi e-mail creando un notevole riconoscimento del marchio. Di conseguenza, l’utilizzo di più punti di contatto permette di raggiungere potenziali clienti e aumenta le probabilità di conversione.
Come utilizzare la stampa per migliorare la presenza online
Raddoppiare l’impatto sui potenziali clienti non è una cosa da poco e la combinazione vincente marketing digitale più carta stampata permette di raggiungere notevoli traguardi professionali. Ciò che conta è scegliere una carta di qualità con colori vividi e brillanti che possano far distinguere il marchio, che creino personalità e che siano accattivanti. I volantini stampati hanno un impatto impressionante sull’attenzione dei clienti e li possono indirizzare al sito web per ottenere informazioni più approfondite.
Questo perché si ottiene un impatto visivo rafforzato e memorabile. Per questo motivo all’interno dei materiali di stampa devono essere incluse le informazioni principali non solo di contatto e gli eventuali orari, ma anche il sito web e le pagine social di riferimento. Inoltre, per dare un’esperienza di realtà aumentata è possibile inserire nei volantini a stampa dei QR code che possano rimandare direttamente a un servizio o prodotto online. In questo modo lo stampato sarà una finestra di accesso per un mondo di opportunità.
I codici QR consentono di dare al cliente un’esperienza esclusiva, accessibile solo tramite carta stampata e quindi dando un valore aggiunto ai volantini. Un’altra strategia vincente consiste nell’utilizzare immagini accattivanti e sorprendenti per catturare il pubblico, magari di tipo virale per fare una sorta di crossover tra ciò che è il mondo online e quello della pubblicità tradizionale.
Perché scegliere un servizio tipografico efficiente
Sono sempre di più i brand che associano entrambe le strategie creando delle comunicazioni di tipo diverso, dirette a un pubblico diverso. L’importante è che il marketing resti in entrambe le forme originali e creative, e che la pubblicità stampata sia affidata a professionisti e tipografi di qualità. Questo perché è importante che il brand sia associato a un servizio di stampa tipografica efficiente e di ottima fattura.