- 3 Ottobre 2022
- Posted by: socialmedia
- Categoria: News

La realtà aumentata è una combinazione di mondi digitali e fisici, un punto in cui in tempo reale le due dimensioni si incontrano permettendo agli utenti di vivere esperienze interattive tra l’ambiente reale e quello digitale. In un mondo sempre più digitalizzato sono moltissime le aziende che stanno scegliendo di ampliare le proprie competenze e gli ambiti, di interfacciarsi con i “Metaversi” e con le nuove tecnologie per rendere l’esperienza d’acquisto dei propri utenti, più facile, interattiva e divertente.
Vediamo allora quali sono i migliori modi in cui la realtà aumentata può aiutare le strategie di marketing di qualsiasi azienda o business.
Offrire un’esperienza di prodotto unica
Con un visore in realtà aumentata (ma anche grazie ad un comune smartphone) un’azienda può offrire ai propri clienti esperienze di prodotto uniche ancor prima dell’acquisto come:
- Provare un vestito;
- Fare un test drive;
- Vedere in anteprima le novità del mese;
- Visualizzare un make-up sulla propria pelle.
E molto moltissimo altro! Tutti adoriamo provare i prodotti prima di acquistarli ed è per questo che le esperienze di acquisto in realtà aumentata sono una delle tendenze del settore con la crescita più veloce.
Eliminare la necessità di un inventario fisico troppo voluminoso
Un vantaggio strettamente collegato a quello visto in precedenza. Con dei visori in realtà aumentata un negozio o un’azienda annulla la necessità di avere un inventario fisico ampio ma può continuare ad offrire ai clienti l’opportunità di provare diversi outfit. Basta un inventario digitale e la capacità di ordinare o preordinare un prodotto e il gioco è fatto.
Infine, si possono ridurre gli spazi legati ai camerini e quindi anche le problematiche correlate. Quando si tratta di acquistare i vestiti, gli spogliatoi possono essere un “male necessario”: qui i clienti accumulano i capi di abbigliamento e sempre qui i dipendenti devono lavorare per riordinare e rendere disponibili gli articoli non scelti. Con la realtà aumentata si possono ridurre queste situazioni e rendere tutto il sistema di vendita al dettaglio più efficiente ed efficace.
Annunci pubblicitari sempre più personalizzati
Con la realtà aumentata le aziende possono pensare a nuovi tipi di pubblicità sempre più coinvolgenti e sempre più adatti alle specifiche esigenze di ogni suo consumatore.
Capacità di fornire informazioni su prodotti e servizi
La realtà aumentata offre un grande assist a tutte le strategie di marketing delle aziende, questo perché permette loro di aggiungere una componente digitale che va oltre il mondo fisico, lo spazio e le informazioni dei prodotti. Per esempio, scansionando un semplice codice di un prodotto ogni utente potrà avere informazioni maggiori su quello specifico oggetto, magari legate a quale forma di esperienza aggiuntiva relativa al marchio.
Gli esempi in questo campo sono tantissimi: dalla scelta virtuale dei migliori posti a cui assistere al Superbowl promossa da StubHub a Starbucks che ha digitalizzato diverse esperienze nei suoi coffee shop rendendo possibile effettuare un tour virtuale e di conoscere informazioni aggiuntive che integrino quelle dello store fisico.
La realtà aumentata può diventare una strategia di vendita indiretta
Oggi il clamore intorno alla realtà aumentata è davvero enorme e un’azienda può utilizzarlo come trampolino di lancio per aumentare in modo indiretto le proprie vendite. Offrire contenuti smart, prove interattive utilizzando smartphone o visori digitali accende l’interesse del pubblico sul marchio, sul prodotto e sullo store fisico.
Questo è un fenomeno che può dirsi relativamente nuovo, anche se in forte espansione, perciò è il caso di chiedersi: perché un’azienda non dovrebbe utilizzare l’interesse del pubblico per rendere non solo un’esperienza di vendita memorabile ma anche per aumentare la brand awareness del proprio marchio?