Perché esternalizzare il tuo IT? 7 Vantaggi da considerare

Qualsiasi impresa deve, oggi, affrontare la costante e sempre crescente complessità delle soluzioni tecnologiche, questo vuol dire che ogni azienda piccola, media o grande che sia deve riuscire a provvedere a reparti IT sempre più performanti.

Questo comporta per gli imprenditori il dover sostenere costi sempre più elevati, così si vincolano tanto del budget disponibile. Un modo di risparmiare, mantenendo l’azienda in efficienza, è esternalizzare del tutto o in parte la gestione delle tue infrastrutture IT, noi di Netsolution possiamo essere la soluzione perfetta per garantirti la possibilità di focalizzare le tue energie sull’espansione del tuo business.

Una scelta difficile, ma non troppo

Può sembrarti difficile decidere e scegliere di affidarti a una società di servizi di outsourcing IT, sono molte le cose alle quali devi pensare e che possono darti enormi mal di testa come:

  • La garanzia di una sicurezza e di una privacy di qualità;
  • La garanzia che le operazioni aziendali si manterranno senza intoppi;
  • Riuscire a quantificare i vantaggi a lungo termine per la tua azienda;
  • Riuscire a considerare l’effettivo risparmio sui costi.

Non preoccuparti perché abbiamo deciso di aiutarti e di raccogliere quelli che sono i 7 vantaggi di esternalizzare il tuo servizio IT.

Accesso a software e tecnologia

Un’azienda che fa outsourcing IT per mestiere non si limita ad avere software e hardware limitati ma deve puntare sull’eccellenza, scegliere una soluzione di questo tipo ti permette di sollevare l’azienda da tantissimi costi di acquisto e gestione tecnologica.

Inoltre, l’evoluzione costante delle soluzioni tecnologiche non sarà più un problema, le operazioni del tuo brand rimarranno fluide, sicure e sempre aggiornate grazie a un servizio che prevede in maniera autonoma a mantenersi costantemente al passo con l’evoluzione.

Infine, non è detto che all’interno del tuo team ci siano le giuste competenze necessarie per implementare tutte le soluzioni IT in modo efficace ed efficiente nel tempo e poi, perché sprecare le tue preziose risorse? Puoi affidarti a chi fa questo di mestiere e spesso, senza costi aggiuntivi per te e la tua azienda.

Flessibilità e adattabilità

Uno dei problemi costanti con la tecnologia non è solo la veloce obsolescenza delle sue soluzioni ma anche, che spesso per chi acquista software e hardware non esiste la possibilità di adattare le tecnologie IT alle proprie specifiche esigenze o meglio: spesso un brand punta all’eccellenza prevedendo di crescere ma così rischia capitale per un progetto a medio/lungo termine che vedrà la tecnologia sicuramente evolversi, si rischia in questo caso di rimanere con prodotti che una volta erano troppo performanti per le proprie esigenze e poi troppo vecchi.

La soluzione, ovviamente, è affidarsi a chi può fornirti di volta in volta il supporto IT specifico per le tue esigenze modulando, adattando e progettando per te e insieme a te le strategie di crescita e scalabilità adatte al tuo brand. Esternalizzare l’IT permette a un’azienda di avere la giusta flessibilità per soddisfare richieste crescenti o momenti di stallo.

Costi operativi ridotti e qualità superiore

Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora ci riporta a questo momento: con un team di outsourcing IT hai a disposizione costi operativi ridotti all’osso e l’opportunità di accesso a una qualità superiore.

Agendo in questo modo potrai dotare la tua azienda di tutti i vantaggi di avere un team IT completo e specializzato senza doverne sostenere i costi generali e senza dover venire incontro alle sue esigenze di gestione: spenderai solo un canone fisso, una piccola frazione di quanto richiederebbe un team interno.

Assistenza costante

Una società di outsourcing IT, come Netsolution, offre supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, cosa vuol dire questo? Nessuna mancata assistenza, nessun problema a causa di personale interno assente per ferie, malattie o altro: ogni singolo caso di emergenza sarà risolto in tempi brevi, minimizzando l’impatto negativo sui clienti e sulla produttività aziendale.

Personale esperto pronto per implementare nuove strategie e una gamma di competenze nuove sulle quali contare

Un team interno richiede formazione specifica per implementare nuove strategie IT (in alternativa avrai bisogno di una nuova assunzione di personale esperto), per le aziende che vogliono impostare nuovi tipi di sistemi, modificare e migliorare le operazioni IT e la sua architettura si devono prevedere dei costi non indifferenti.

La tua azienda non spenderà solo di budget ma anche di tempo per la formazione o l’assunzione e sull’inquadramento nel team dello specialista e questo può rallentare il corretto funzionamento aziendale e l’upgrade di business che si intende apportare. Con una soluzione in outsourcing è possibile inserire nuovi sistemi, pianificare e gestire nuove strategie o installare nuove infrastrutture di sistema in un attimo.

Infine, avere a disposizione un team esterno composto da un’intera azienda dedicata vuol dire poter contare su una gamma di competenze estremamente ampia e su personale altamente qualificato e con miriadi di esperienze diverse alle spalle.

Con un piccolo costo ti assicuri personale:

  • Certificato;
  • Già formato e competente;
  • Esperto;
  • Testato nel tempo.

Conformità e sicurezza al passo con i tempi

Una società di outsourcing deve essere all’avanguardia nel suo settore ed è per questo che, affidandoti ad essa, avrai sempre la sicurezza che i tuoi processi di lavoro siano aggiornati sulle più recenti normative sulla privacy e la sicurezza dei dati.

Questo vuol dire prevenire violazioni alla sicurezza e attacchi di sistema a causa della mancanza di informazioni e preparazione.



× Assistenza tecnica?