- 22 Maggio 2022
- Posted by: socialmedia
- Categoria: News
I file di stampa in PDF sono in formato universale e permettono di avere un risultato ottimale: in PDF possono essere memorizzate immagini ad alta risoluzione, file vettoriali e informazioni sui caratteri di stampo. Solitamente, un file di stampa contiene diverse ripartizioni dei componenti:
- Una linea di sicurezza, ossia l’area all’interno della quale si conserva tutto il testo e la grafica e che non si desidera che venga tagliata dalla macchina da stampa;
- Una linea di taglio, cioè una linea lungo la quale la carta verrà tagliata dalla macchina;
- E infine l’area al vivo, ossia il bordo della carta che rappresenta la parte che verrà tagliata dalla macchina che spesso è riempita da colori o immagini per fare in modo che non resti uno spazio bianco sulla scheda in fase di rifilatura.
Nei file di stampa esistono però degli errori comuni che si riferiscono proprio alla linea di taglio e a quella di sicurezza.
File di stampa: gli errori da evitare
È importante evitare di commettere questi errori sin dal design di stampa per non incorrere in problemi con i clienti e fornire un servizio sempre professionale. Vediamo quindi quali sono gli 8 errori da evitare nel design di stampa.
1. Non inserire l’abbondanza nei file di stampa
L’abbondanza è uno spazio aggiuntivo che viene inserito ai margini del file di stampa. Quest’area deve avere lo stesso sfondo del resto del documento per far sì che il taglio sia più performante e non mostri linee bianche. L’abbondanza va aggiunta su tutti i lati del foglio, in questo modo si possono minimizzare i difetti di taglio.
Compiendo questa scelta già nel design si possono prevenire molte delle problematiche che intercorrono durante le procedure di stampa e salvaguardare così l’integrità di un lavoro.
2. Non inserire il testo e la grafica nella linea di sicurezza
Testo e grafica devono sempre trovarsi all’interno della linea più interna, quella che non verrà toccata dalla macchina di taglio. In questo modo si potranno evitare delle mancanze o dei tagli sbagliati.
Preservare l’eleganza e la bellezza di un lavoro ben fatto deve essere il primo pensiero che si ha quando si delinea il design di stampa, eliminare questo errore è davvero importante per la buona riuscita del prodotto finale.
3. Non calcolare le dimensioni esatte del design di stampa
Quando si crea il file di stampa, la tavola da disegno deve corrispondere ai bordi del design di stampa. Per questo motivo è sempre bene partire da un file modello, e il documento potrà corrispondere alle dimensioni del progetto.
Oppure è possibile creare un nuovo file su Adobe e indicare le dimensioni esatte del documento con dei valori numerici. Prevedendo queste soluzioni si possono dare perfette indicazioni di stampa ed evitare così inutili imprecisioni che farebbero perdere solo tempo prezioso.
4. Non posizionare bene i bordi
La linea di sicurezza è perfetta per capire se il testo o la grafica sono ben posizionati e non rischiano di essere coinvolti nel taglio della carta.
Utilizzarla in modo da avere un quadro completo del design finale permette di avere un testo e delle grafiche ben posizionate e quindi un prodotto finito di pregevole fattura capace di catturare l’attenzione del target al quale è direzionato.
5. Colori in RGB e non in CMYK
Per evitare notevoli differenze di colore tra i progetti su schermo e quelli stampati, è importante impostare il colore in modalità CMYK per tutte le immagini inserite nel file di stampa, ed è bene farlo anche quando si apre un nuovo file.
Inoltre, è consigliabile sempre stampare prima una prova di design per verificare che i colori siano soddisfacenti, prima di passare alle copie.
6. Usare una risoluzione troppo bassa
Un altro classico errore da evitare nel design di stampa da consegnare in tipografia è quello di impostare una risoluzione troppo bassa. Le immagini devono essere almeno di 300 PPI e questa risoluzione può essere impostata ancor prima di iniziare a lavorare sul progetto ed è importante anche assicurarsi che le immagini che si utilizzano o le foto siano impostate sui 300 PPI prima di essere inserite nel file di stampa. Meglio quindi utilizzare file di immagini ad alta risoluzione e di qualità provenienti da fonti di immagini professionali e prive di copyright.
7. Caratteri non incorporati
Delineare o incorporare i caratteri nei file è molto semplice e una pratica ideale per la sicurezza. In questo modo anche se si condivide il PDF con altri che non hanno quei caratteri installati, questi restano leggibili. Inoltre, i caratteri incorporati consentono di eseguire la conversione online dei PDF.
Per chi vuole avere il miglior risultato possibile è indispensabile tener presente tutto questo, chiunque voglia un prodotto di qualità deve infatti pensare a tutto e intervenire fin nei minimi dettagli.
8. Non unire i livelli
I livelli funzionano un po’ come i fogli lucidi e sono sovrapposti e si utilizzano spesso per praticità nei design di stampa. Al termine del lavoro, però, tutti i livelli devono essere uniti poiché senza questa operazione in stampa non verranno inseriti tutti i livelli. Inoltre, è bene evitare anche i livelli nascosti che vengono stampati anche se non sono visibili sul pc.