10 strategie di marketing per le tipografie

Il marketing digitale permette a chiunque di poter trovare la propria nicchia e di potersi sponsorizzare online a basso costo. Anche le tipografie possono trovare il loro posto all’interno del digitale e creare una community di persone interessate ai servizi offerti sui social, oppure semplicemente farsi trovare dagli interessati grazie alla SEO di Google.

In questo articolo vediamo ben 10 strategie di marketing da adottare dalle tipografie per essere sempre sul pezzo e non lasciare mai niente al caso.

Le migliori strategie di marketing per tipografie

Tutti gli stampatori sono bravi a eseguire i lavori richiesti dai clienti con risultati ben oltre le aspettative ma è arrivato il momento di essere bravi anche a sponsorizzare la propria attività e il proprio lavoro. Queste strategie di marketing sono facili e poco dispendiose a livello monetario poiché si basano su una massima molto semplice e universale: conosci i tuoi clienti.

Conosci i tuoi clienti e affina il tuo messaggio

Ogni tipografia bene o male si rivolge a uno specifico target di utenti. Alcune sono dedicate ai ragazzi universitari e agli studenti in generale, altre ancora sono specializzate in stampe pubblicitarie, volantini e brochure, e altre si rivolgono principalmente a professionisti e uffici, altre tipografie sono di tipo generale e possono davvero svolgere ogni tipo di commessa, persino la stampa on demand. 

Qualunque sia il tipo di pubblico è importante per la tipografia riconoscere i clienti e iniziare la propria strategia di marketing proprio da questo: profilare i clienti non è difficile, e per conoscerli basta parlare con loro, conoscere i loro bisogni e preoccupazioni, ascoltare. In questo modo è possibile strutturare una strategia efficiente e prevedere ciò di cui avranno necessità.

Dopo aver fatto tutto questo la strategia di marketing subito successiva e che funziona al meglio è quella di affinare il messaggio, di puntualizzarlo al meglio. A questo punto si avrà una base da cui partire e non resta altro che trovare il messaggio da comunicare ai clienti.

Il messaggio dovrebbe rispondere alla domanda: Perché i clienti dovrebbero rivolgersi alla mia tipografia? Il messaggio che verrà strutturato intorno al brand guiderà le scelte future in senso di marketing; quindi, è importante che sia coerente con gli intenti della tipografia.

Cura il tuo sito web

Il sito web è lo strumento principale per farsi trovare online, per fare brand awareness e per avere un’aria professionale. Quello che il sito web della tipografia deve fare è rendere chiari e semplici i servizi offerti, non è necessario possedere troppe pagine, magari basta un blog o una sezione notizie da aggiornare per tenersi attivi online.

Assicurati che il sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili e che tutti possano capire i servizi offerti, i contatti, gli orari di apertura e soprattutto il modo in cui raggiungere la tipografia.

Non sottovalutare i social media

I social media sono lo strumento online gratuito più efficace per raggiungere le persone. Che si tratti di TikTok, Instagram, o Facebook, questi social rappresentano una vetrina ideale in cui raccontare le avventure quotidiane all’interno della tipografia arrivando dritti su feed delle persone che usano quotidianamente questi strumenti. I social media permettono alla tipografia di essere riconoscibile e alle persone di ricordarsi dello store, soprattutto se la comunicazione social è vera, efficace e ben strutturata. Sarà sicuramente utile pensare di assumere un social media manager o come risorsa interna o come freelance esterno.

Marketing digitale e Content Marketing

Gli annunci sponsorizzati sono il primo strumento del marketing digitale e anche le tipografie possono approfittare del marketing digitale per farsi conoscere. L’importante è sapere a chi rivolgersi e qual è il pubblico di riferimento e ottimizzare costantemente gli annunci in base ai cambiamenti degli algoritmi di ricerca.

Non dimenticare il content marketing: che si tratti di un blog, di video, di ebook o case study, il contenuto è sempre alla base di internet e permette a qualsiasi azienda di affermarsi come leader del settore. L’importante è creare contenuti di valore, utili e coinvolgenti.

Tieni sempre presente l’e-mail marketing

Se si possiede un ampio numero di contatti e-mail allora la strategia vincente è sicuramente quella di comunicare offerte speciali, iniziative, e fare pubblicità direttamente nell’e-mail. Si può utilizzare la SEO per essere trovati online, chiedere ai clienti di iscriversi alla newsletter e comunicare loro post sul blog, nuove tecniche di stampa, nuovi servizi disponibili, sconti speciali in base al target, o altre informazioni utili.

Il marketing non solo online e per corrispondenza

Farsi pubblicità online è facile e importante oggi, ma le tipografie restano legate ad un mondo più materiale poiché il servizio che offrono lo è. Per questo motivo è importante instaurare una relazione con i clienti magari partecipando a fiere di settore, partecipando come sponsor a eventi professionali e di business, oppure agli eventi di tipo universitario per avvicinarsi ai ragazzi che necessitano di stampe. In questo modo si potranno anche conoscere di persona i competitor di settore e sapere come muoversi nel mondo delle tipografie.

Infine, tieni conto che il marketing per corrispondenza ha comunque il suo fascino: la posta diretta non deve passare in secondo piano. La posta diretta funziona ancora poiché arriva direttamente e non si confonde nel mare magnum del web. Insomma, è bene accostare ancora la posta tradizionale alle strategie di marketing per non perdere nessuna possibilità di farsi conoscere.

Offerte, sconti, gadget

Nessuno resiste a offerte speciali, sconti particolari o a penne, quaderni e gadget personalizzati. E anche le tipografie possono approfittare di questo tipo di strategia, naturalmente sempre nei limiti del possibile e senza andare in perdita. Il regalo, lo sconto e la gentilezza restano sempre impressi nella memoria di una persona,



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