I vantaggi degli adesivi per il tuo business

Una strategia di marketing di grande qualità non si basa solo su una pianificazione della pubblicità diretta, ma si stratifica in diverse direzioni indirette per incrementare l’identità del brand. Negli ultimi anni le aziende più innovative investono in pubblicità indiretta per accompagnare i propri clienti nelle loro faccende quotidiane, senza però essere invadenti come la propaganda tradizionale.

Tra le soluzioni che riscontrano più successo c’è sicuramente l’utilizzo di una strategia basata sugli adesivi, questi ultimi capaci di dare un forte messaggio grafico ed emotivo senza essere invadenti verso il potenziale cliente. Nelle prossime righe analizzeremo i vantaggi degli adesivi per il vostro business e come questi possano adattarsi alle esigenze di privati e aziende.

L’importanza degli adesivi per il business

Le grandissime aziende, come Apple e Samsung, inseriscono abitualmente nella confezione dei loro prodotti degli adesivi che richiamino il proprio brand. Sebbene per molti possa sembrare un bonus, in realtà appartiene a una strategia di marketing ben congegnata. Gli adesivi consentono di avere una pubblicità indiretta estremamente rilevante, a cui si lega un’identità del brand che può fare la differenza per privati e aziende nel corso del tempo. Gli adesivi permettono di fidelizzare il consumatore e di dare una fisicità all’idea del proprio business.

I benefici degli adesivi per il business aziendale

Affinché si possano comprendere a pieno le potenzialità degli adesivi, rivolti al mondo del lavoro, è opportuno analizzare quelli che sono i vantaggi concreti che le aziende ritrovano in questo approccio. Nello specifico i benefici più interessanti sono: promozione del marchio, costo, commercializzazione dei prodotti e infine la personalizzazione.

Promozione del marchio: con un adesivo realizzato graficamente bene potrete valorizzare ed evidenziare quello che il marchio ha da offrire ai consumatori. Gli adesivi sono facili da posizionare, sia su superfici ruvide che lisce, e permettono di promuovere qualsiasi tipologia di bene o servizio.

Costo: la realizzazione e la produzione degli adesivi per il business non hanno un costo elevato. Servendovi di una tipografia o di una macchina da stampa digitale per etichette personale, potrete dare vita a adesivi di qualità e apporli dove è più opportuno.

Commercializzazione dei prodotti: uno dei vantaggi più rilevanti nell’utilizzare gli adesivi per il vostro business è sicuramente la riconoscibilità del marchio sul prodotto venduto-acquistato. I clienti amano legarsi a un brand, uno o più adesivi possono agevolare e velocizzare il processo di fidelizzazione del consumatore verso un prodotto o un logo dedicato.

Personalizzazione: le aziende, soprattutto quelle più eclettiche, hanno la necessità di personalizzare il loro logo costantemente a seconda del prodotto o servizio venduto. Gli adesivi possono essere facilmente sagomati o dimensionati per qualsiasi vostra esigenza, dando vita a un prodotto graficamente e matericamente idoneo agli obiettivi e al budget.

I servizi ideali da ricercare negli adesivi per il business

I benefici nell’utilizzare gli adesivi per la vostra attività sono rilevanti, ma quali caratteristiche e servizi ricercare per adattarli alle esigenze specifiche? I servizi più indicati per applicare una strategia di marketing legata agli adesivi sono: stampa digitale, grafica aziendale, privacy aziendale, personal Branding, design, visual art e digital art.

Stampa digitale: grazie alle tecnologie più innovative è possibile stampare digitalmente i propri loghi aziendali.

Grafica aziendale: ogni azienda ha una precisa identità, sia essa inerente al logo oppure allo stile. Un servizio dedicato potrà aiutare a garantire la massima qualità in base alle vostre idee lavorative.

Privacy aziendale: gli adesivi possono sia valorizzare il nome del brand, sia darne un’identità senza invadere la privacy di chi c’è alle spalle.

Personal Branding: i privati stanno investendo tanto negli adesivi per il business con lo scopo di valorizzare il marchio personale.

Design: la realizzazione di un logo aziendale non è sicuramente da trascurare, se avete l’esigenza di dar vita a un adesivo che rispecchi l’identità dell’azienda, la soluzione più intelligente risiede nell’affidarsi al servizio dedicato al design.

Visual art e digital art: la vostra attività lavorativa necessita di adesivi rivolti a un pubblico più vicino all’arte e alla cultura? In questo caso è opportuno virare su un servizio che metta a disposizione professionisti e designer.

La clientela di riferimento per gli adesivi

Gli adesivi realizzati per il business sono presenti su tantissimi prodotti, costantemente vi circondano mentre siete in autobus o semplicemente state osservando dei cartelloni in città. Tale condizione non rende perfettamente l’idea di quali possano essere i committenti di un servizio di questo genere. Sebbene gli adesivi possano essere commissionati da privati e aziende di qualsiasi settore, è opportuno sottolineare come vi siano quattro macrocategorie che ne fanno un vero e proprio business core.

In Italia, come in gran parte del mondo, il pubblico di riferimento per questo servizio sono: centri stampa aziendali, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi di stampa e imprese medio-grandi che vogliono espandere il proprio marchio.

Negli ultimi anni anche tantissime start-up stanno investendo in questa strategia di marketing, e non si escludono nuovi settori in un prossimo futuro.

Affidarsi ai professionisti: Net Solution

Identificati i vantaggi, i servizi e il pubblico di riferimento è indispensabile scegliere il referente giusto per ottenere il miglior risultato possibile. Una delle soluzioni più efficienti e apprezzate da privati e società è proprio Net Solution. Siamo partner della grande famiglia imprenditoriale di Konica Minolta e forniamo servizi di stampa digitale a chi vuole espandere il proprio marchio. Disponiamo di tutti i servizi citati in questo articolo, impegnandoci ad offrire anche stampe dedicate per stickers di qualità nei tempi utili per il committente.

Come sarà lo scenario futuro?

Le aziende che guardano al futuro già da alcuni anni hanno inserito gli adesivi nella loro strategia di marketing. Il costo contenuto, la personalizzazione e la facilità di produzione rendono questo modo indiretto di fare pubblicità, molto pratico e intelligente. Se il vostro scopo è quello di fidelizzare la clientela e di restare impressi nella loro memoria, è intelligente realizzare degli adesivi che identifichino i vostri servizi e la personalità dell’attività aziendale.



× Assistenza tecnica?