Stampa offset e stampa su richiesta: qual è la migliore?

La stampa offset e quella su richiesta rappresentano due tipologie di lavorazioni che, molto spesso, vengono scelte senza prendere in considerazione gli aspetti tecnici delle due.

Scopriamo ora quali sono i dettagli che contraddistinguono l’una e l’altra lavorazione, affinché sia possibile ottenere un risultato finale che possa essere definito come ottimale e privo di ogni potenziale difetto.

I costi delle due modalità di stampa

I costi della stampa variano a seconda della tipologia di scelta che viene effettuata. Occorre prendere in considerazione il fatto che, a seconda della quantità di materiale che deve essere stampato, i vantaggi possono essere ottenuti in entrambi i casi.

Con la stampa su richiesta, per ogni singolo volume è possibile ottenere una certa riduzione dei costi, visto che le commissioni sono contenute. La stampa offset invece ha un costo che si riduce a seconda della quantità di materiale che viene stampato: maggiore è la tiratura, inferiore è il costo.

La quantità dei materiali pubblicitari

Per quanto concerne la quantità, sotto questo punto di vista è la stampa su richiesta che tende a essere maggiormente vantaggiosa. Se si sceglie di stampare un volantino o un opuscolo, con questo servizio è possibile ottenere il risultato sperato mentre con la versione offset, affinché il servizio possa essere richiesto, è fondamentale raggiungere una certa soglia di materiale pubblicitario prima che questo venga realizzato.

La conservazione dei vari materiali stampati

Con la stampa offset, seppur vi sia un risparmio economico nel breve periodo, occorre precisare come le grandi quantità di materiali pubblicitari devono essere necessariamente conservate con attenzione. Spesso non si possiede uno strumento che permetta di conservare tutti i vari materiali pubblicitari o libri o altri elementi che vengono stampati, quindi affittare un magazzino o altre strutture potrebbe rappresentare un costo aggiuntivo particolarmente pesante.

Ecco che con la stampa su richiesta, invece, è possibile richiedere solo ed esclusivamente una quantità che deve essere utilizzata immediatamente. Anche in questo caso è necessario prendere in considerazione questo particolare aspetto tende a essere vantaggioso.

La tipologia di pagina e la qualità della carta

Per quanto riguarda la qualità della carta, con la stampa offset è possibile scegliere sia le tonalità che altri aspetti come spessore e altri elementi che appunto permettono di trovare il materiale migliore per quell’elemento.

Quindi la stampa offset permette di avere maggiore libertà di personalizzazione, cosa che invece tende a essere meno presente con la stampa su richiesta, che invece prende in considerazione delle diverse tipologie di impostazioni standard che non possono essere assolutamente modificate, aspetto chiave da prendere in considerazione.

Le tempistiche di stampa

Per quanto riguarda le tempistiche, generalmente la stampa su richiesta viene svolta in tempistiche meno lunghe rispetto a quella offset, che potrebbe necessitare di diverse lavorazioni specialmente nel momento in cui le quantità che devono essere stampate sono assai elevate. Occorre quindi valutare anche questo particolare aspetto nel momento in cui si deve richiedere del materiale da stampare.

La scelta ideale

La scelta ideale deve essere necessariamente essere presa considerando tutti questi aspetti e in ogni caso occorre sempre fare affidamento sugli esperti del settore che offrono la concreta opportunità di realizzare una stampa perfetta sotto ogni punto di vista.

Bisogna pertanto, prendere in considerazione tutti questi aspetti e scegliere gli esperti del settore come noi di Netsolution, che offriamo un servizio di stampa accurato sotto ogni punto di vista, rendendo quindi possibile la realizzazione di materiale pubblicitario e altro di ogni tipo.

Grazie agli anni di esperienza nel settore, noi siamo in grado di offrire il giusto supporto per la realizzazione anche di materiale pubblicitario di prima qualità e facciamo in modo che il risultato possa essere in linea con tutte le esigenze dei nostri clienti senza trascurare alcun aspetto.



Lascia un commento

× Assistenza tecnica?