Potere del marketing di stampa per il tuo sito di e-commerce

Come sfruttare il marketing di stampa per il proprio sito di ecommerce.

Molte persone ritengono che il marketing di stampa sia un settore morente dell’ambito pubblicitario, dato il costante aumento di interesse nel mondo digitale. Si tratta di un errore banale, siccome questo tipo di marketing permette di effettuare connessioni tra vari business in maniera unica ed efficace.

Tuttavia potreste chiedervi come può un tipo di marketing prettamente fisico essere utile per un’attività che opera principalmente (ho anche completamente) on-line. La risposta a questo quesito risiede in tre punti principali, che riguardano la percezione del pubblico nei confronti dell’azienda, l’affidabilità del marketing di stampa e la costruzione delle relazioni con la clientela o anche con altre attività fuori dalla rete.

Nel primo caso bisogna considerare che la maggior parte di e-commerce lavora inviando i propri prodotti fisici ai vari clienti, che possono trovarsi in qualsiasi località. Ebbene l’utilizzo del marketing di stampa permette di creare banner o biglietti pubblicitari e di diffonderli nell’area in cui si lavora, aumentando l’interesse da parte del pubblico e la sua percezione riguardo la professionalità dell’azienda.

Nel secondo caso si parla dell’affidabilità con cui ci si può rivolgere al marketing di stampa, siccome una strategia di mercato che prevede l’utilizzo del formato fisico può costruire un senso di affidabilità molto più alto nella clientela rispetto a quello digitale. Ciò dipende dal fatto che la quantità di informazioni che vengono trasmesse sulla rete è così alta da rischiare di oscurare completamente le proprie manovre pubblicitarie, a differenza del formato cartaceo che attira molto di più l’attenzione degli individui (specialmente se si parla di marketing differenziato).

Il terzo punto riguarda l’evoluzione della relazione tra l’azienda ed i clienti anche a lungo termine. Per comprendere l’efficienza del marketing di stampa rispetto questo particolare fattore basta pensare semplicemente a quanto vengano considerate le manovre pubblicitarie sul web: un banner pubblicitario posizionato in maniera totalmente casuale su un qualsiasi sito internet non riuscirà mai ad attirare l’attenzione tanto quanto un proprio biglietto di presentazione.

La strategia di marketing migliore comprende ogni tipo di formato

Per poter utilizzare correttamente il marketing di stampa bisogna, così come in ogni altra strategia di mercato, effettuare delle analisi preventive, per capire che impatto potrà avere questo particolare strumento per la propria attività (a prescindere dal fatto che sia fisica o digitale).

Il marketing di stampa è più indicato per un pubblico settoriale, per cui può essere utilizzato in concomitanza con altre strategie digitali come l’email marketing, che prevede l’inclusione del maggior numero possibile di potenziali clienti, a prescindere dagli interessi degli individui che vengono raggiunti dalla pubblicità.

In questo particolare caso si possono localizzare le persone che sono più potenzialmente predisposte ad acquistare i propri servizi rispetto alla massa, per poi includerle in maniera diretta tramite il marketing di stampa.

Nel caso in cui voleste provare ad ideare una strategia di marketing di stampa realmente efficace, potreste prendere in considerazione l’idea di richiedere una consulenza con il personale di NetSolution. In questo modo si potrà trovare il miglior compromesso per iniziare un percorso nel mondo del marketing di stampa.



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