Le migliori strategie di marketing di stampa con realtà aumentata

La realtà aumentata in ambito di stampa è una strategia nuova e innovativa e sono sempre di più i marchi che godono dei benefici che questa può dare a livello di marketing. I vantaggi della realtà aumentata nel marketing a stampa non sono affatto da sottovalutare e questa tecnica si sta diffondendo molto nel settore proprio per via dei vantaggi che assicura in fatto di brand awareness e conoscenza del marchio da parte delle persone.

La carta stampata, si sa, ha un impatto maggiore nella mente delle persone, soprattutto se presenta dettagli di qualità e strategie vincenti. Ma cosa rende il marketing di stampa in realtà aumentata migliore della pubblicità stampata tradizionale? Vediamo in questo articolo quali sono i principali vantaggi che l’AR comporta nel marketing a stampa.

Realtà aumentata per un maggiore visibilità del marchio

Quello che la realtà aumentata sul marketing stampato fa più di tutto è coinvolgere le persone in un’azione, invogliare a eseguire qualcosa di preciso e farle partecipi della pubblicità stessa. Inoltre, con l’AR nella pubblicità a stampa i marchi possono raggiungere più persone e un pubblico più ampio. Questa strategia è imprescindibile dall’utilizzo dei dispositivi mobili quali gli smartphone che permettono inoltre di condividere con il pubblico delle piattaforme social le proprie esperienze.

La realtà aumentata nel marketing a stampa offre la possibilità di collegare il digitale con il mondo reale allargando l’esperienza stessa che il fruitore fa del brand: in questo modo il marchio potrà essere non solo memorabile ma anche sinonimo stesso di avanguardia, originalità e innovazione.

Il maggiore coinvolgimento di pubblico e attenzione al brand faranno sì che il marchio possa essere più visibile ed essere accattivante per un pubblico più giovane e creativo, che ricerca il sensazionale e l’esperienziale da condividere nei propri canali social. L’associazione del brand a queste categorie sarà quindi automatico e incisivo.

Migliore monitoraggio degli annunci

Attraverso la realtà aumentata sarà possibile seguire i movimenti delle persone e monitorare gli annunci in maniera più efficace. La pubblicità a stampa tradizionale ha reso difficile monitorare gli annunci e tenere traccia del coinvolgimento ed è quasi impossibile determinare quale tipo di annuncio ha avuto più successo. Con l’ausilio della realtà aumentata sarà invece più facile seguire i progressi e tenere traccia dei propri strumenti per raggiungere gli obiettivi.

Aumento esponenziale del recall rate

Uno dei vantaggi più interessanti quando si parla di realtà aumentata per la stampa è quello del recall rate: nuove esperienze si traducono in un aumento del tasso di ricordo. Il recall rate è indispensabile per le aziende che vogliono lasciare la propria impronta ed essere ricordate, una tendenza che si traduce in un aumento delle conversioni e un ROI più soddisfacente per la propria impresa. Come fare per ottenere tutti questi vantaggi dalla AR? Semplice, affidarsi a dei professionisti della stampa e attuare alcune strategie mirate:

  1. Web AR e App AR. Sono i modi principali in cui il pubblico può sperimentare la realtà aumentata. In questo modo si potrà oltrepassare la linea delle immagini statiche e creare delle gallerie o contenuti 3d virtuali collocabili in uno spazio reale.
  2. Tecnologia di tracciamento. Per assolvere al secondo vantaggio sarà necessario dotare la propria pubblicità di una tecnologia di tracciamento per monitorare le immagini in realtà aumentata.
  3. Interattività. Realtà aumentata non significa solo inserzioni, ma anche interattività con esse. Per fare in modo di coinvolgere il pubblico è necessario creare un’esperienza che richiami all’azione.

Prima di continuare con gli annunci tradizionali, che diverranno ben presto obsoleti, è bene restare al passo con i cambiamenti e creare qualcosa di innovativo e memorabile.



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