- 12 Aprile 2022
- Posted by: socialmedia
- Categoria: News

La realtà aumentata in ambito di stampa è una strategia nuova e innovativa e sono sempre di più i marchi che godono dei benefici che questa può dare a livello di marketing. I vantaggi della realtà aumentata nel marketing a stampa non sono affatto da sottovalutare e questa tecnica si sta diffondendo molto nel settore proprio per via dei vantaggi che assicura in fatto di brand awareness e conoscenza del marchio da parte delle persone.
La carta stampata, si sa, ha un impatto maggiore nella mente delle persone, soprattutto se presenta dettagli di qualità e strategie vincenti. Ma cosa rende il marketing di stampa in realtà aumentata migliore della pubblicità stampata tradizionale? Vediamo in questo articolo quali sono i principali vantaggi che l’AR comporta nel marketing a stampa.
Realtà aumentata per un maggiore visibilità del marchio
Quello che la realtà aumentata sul marketing stampato fa più di tutto è coinvolgere le persone in un’azione, invogliare a eseguire qualcosa di preciso e farle partecipi della pubblicità stessa. Inoltre, con l’AR nella pubblicità a stampa i marchi possono raggiungere più persone e un pubblico più ampio. Questa strategia è imprescindibile dall’utilizzo dei dispositivi mobili quali gli smartphone che permettono inoltre di condividere con il pubblico delle piattaforme social le proprie esperienze.
La realtà aumentata nel marketing a stampa offre la possibilità di collegare il digitale con il mondo reale allargando l’esperienza stessa che il fruitore fa del brand: in questo modo il marchio potrà essere non solo memorabile ma anche sinonimo stesso di avanguardia, originalità e innovazione.
Il maggiore coinvolgimento di pubblico e attenzione al brand faranno sì che il marchio possa essere più visibile ed essere accattivante per un pubblico più giovane e creativo, che ricerca il sensazionale e l’esperienziale da condividere nei propri canali social. L’associazione del brand a queste categorie sarà quindi automatico e incisivo.
Migliore monitoraggio degli annunci
Attraverso la realtà aumentata sarà possibile seguire i movimenti delle persone e monitorare gli annunci in maniera più efficace. La pubblicità a stampa tradizionale ha reso difficile monitorare gli annunci e tenere traccia del coinvolgimento ed è quasi impossibile determinare quale tipo di annuncio ha avuto più successo. Con l’ausilio della realtà aumentata sarà invece più facile seguire i progressi e tenere traccia dei propri strumenti per raggiungere gli obiettivi.
Aumento esponenziale del recall rate
Uno dei vantaggi più interessanti quando si parla di realtà aumentata per la stampa è quello del recall rate: nuove esperienze si traducono in un aumento del tasso di ricordo. Il recall rate è indispensabile per le aziende che vogliono lasciare la propria impronta ed essere ricordate, una tendenza che si traduce in un aumento delle conversioni e un ROI più soddisfacente per la propria impresa. Come fare per ottenere tutti questi vantaggi dalla AR? Semplice, affidarsi a dei professionisti della stampa e attuare alcune strategie mirate:
- Web AR e App AR. Sono i modi principali in cui il pubblico può sperimentare la realtà aumentata. In questo modo si potrà oltrepassare la linea delle immagini statiche e creare delle gallerie o contenuti 3d virtuali collocabili in uno spazio reale.
- Tecnologia di tracciamento. Per assolvere al secondo vantaggio sarà necessario dotare la propria pubblicità di una tecnologia di tracciamento per monitorare le immagini in realtà aumentata.
- Interattività. Realtà aumentata non significa solo inserzioni, ma anche interattività con esse. Per fare in modo di coinvolgere il pubblico è necessario creare un’esperienza che richiami all’azione.
Prima di continuare con gli annunci tradizionali, che diverranno ben presto obsoleti, è bene restare al passo con i cambiamenti e creare qualcosa di innovativo e memorabile.